Di seguito si riporta un aggiornamento da parte del Comune di Roma riguardante “messa in esercizio dal 15/06/2023 di nuove implementazioni su SUET“, portello telematico a disposizione dei cittadini e dei tecnici professionisti progettato per semplificare la presentazione delle comunicazioni e delle istanze necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi, agevolarne l’istruttoria da parte degli uffici competenti, monitorarne lo stato d’avanzamento da parte di tutti i soggetti interessati sino alla conclusione dell’intervento edilizio.
Dal 16 maggio 2016 le comunicazioni relative a pratiche CIL (comunicazione di inizio lavori) e CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata) non potranno più essere presentate su supporto cartaceo, ma esclusivamente per via telematica mediante la piattaforma SUET, che consente agli uffici tecnici municipali di verificare quanto trasmesso online dai cittadini e dai professionisti.
Grazie all’implementazione delle prestazioni della piattaforma SUET, dal 1 aprile 2022 anche le procedure relative alle SCIA (art. 22 DPR 380/2001) e alle domande di Permessi di Costruire, dovranno essere redatte e trasmesse esclusivamente tramite SUET.
Di seguito la Delibera di dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica