EVENTI

In allegato trovate la brochure dell’evento “Lo sportello telematico polifunzionale + SUE del Comune di Manziana” del 28 aprile
2022 promosso e organizzato da “Comune di Manziana” della durata di 2 ore, cui abbiamo fornito il patrocinio, con invito alla partecipazione .


in allegato la brochure dell’evento “Lo sportello telematico dell’edilizia del Comune di Colonna” cui abbiamo fornito il patrocinio, con invito alla partecipazione

La Food Policy è una strategia alimentare il cui scopo è di migliorare e rendere sostenibile il rapporto tra la città e la campagna riguardo il tema del cibo.

In particolare risulta pregevole che, il Comune di Roma, uno dei più grandi comuni agricoli d’Europa, che  presenta una situazione di frammentarietà e disconnessione che si riflette anche nelle politiche agricole territoriali, causando la non valorizzazione dei prodotti, sprechi e confusione tra i produttori si sia impegnato nell’argomento che ci vede professionisti “attori” quotidiani nel sistema.

Considerata la necessità della massima attenzione alla sostenibilità sociale, l’ evento “Food Policy”, di cui si allega la locandina,  risulta un punto di partenza importante per tracciare quanto fin qui fatto in una che vede coinvolti associazioni, aziende agricole, personalità del mondo della ricerca scientifica e dell’Università, che si stanno spendendo per la realizzazione di un importante traguardo già raggiunto con   l’approvazione della delibera per l’attuazione di una politica del cibo nel Comune di Roma.

Per seguire l’iniziativa, oltre che di persona, è prevista una diretta Facebook sulla pagina di Confcooperative Roma con link per il collegamento alla pagina Facebook https://www.facebook.com/confcooperativeroma (è riconosciuto n. 1 CFP)

si trasmette in allegato la locandina dell’Incontro tecnico – divulgativo del progetto ASPETTI PRODUTTIVI E QUALITATIVI DELLA FRAGOLICOLTURA DI MONTAGNA NEL LAZIO (FRAMONT) PROBLEMATICHE DELLA QUALITÀ organizzato da Arsial in collaborazione con il C.A.R. – Centro Agroalimentare Roma. L’incontro si terrà il 29/09/2021 alle ore 10.30 al C.A.R., Via Tenuta del Cavaliere n° 1, Guidonia Montecelio (RM) presso il WELCOME CENTER, la sala prima dell’entrata dei mercati.

CONVOCAZIONE ALLA ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI

Questo Collegio ha fornito il Patrocinio all’evento che, organizzato per il giorno 19 maggio 2021 si svolgerà come da programma allegato .

Per iscriversi fare riferimento al link https://www.globogis.it/news/seminario-digitale-pomezia
Cordiali saluti
Il Segretario
R.Nataloni———-

Si comunica che è stato organizzato il webinar gratuito “Incontro sulle tematiche del Biologico e sull’Arredo urbano )” per iscriversi al quale occorre inviare i propri dati NOME – COGNOME – TELEFONO MOBILE – entro il giorno 04 maggio a protocollo.cpa@gmail.com   .
Il giorno 05 maggio 2021 alle ore 16.30 verrà inviato sia per mail che per telefono il link per il collegamento video.
Cordiali saluti
Il Segretario
R.Nataloni

Si comunica che è stato organizzato il webinar gratuito “STRATEGIE DI CONTRASTO ALLA TOUMEYELLA PARVICORNIS (Cocciniglia Tartaruga del Pino)” per iscriversi al quale occorre inviare i propri dati NOME – COGNOME – TELEFONO MOBILE – entro il giorno 29 marzo 2021 a protocollo.cpa@gmail.com   .
Il giorno 30 marzo 2021 alle ore 16.00 errà inviato sia per mail che per telefono il link per il collegamento video.
Cordiali saluti
Il Segretario
R.Nataloni

La società oggi è messa di fronte a sfide socio – economiche sempre più impegnative perciò è essenziale attraverso la ricerca partecipata, l’innovazione e la formazione professionale salvaguardare le risorse naturali, in una visione interdisciplinare. A tale proposito la Fondazione Biohabitat organizzerà in occasione di EDP – Eima Digital Preview, 11/15 novembre – ed EIMA Intenational – Bologna, 3/7 febbraio 2021 – il simposio “High green tech: il futuro delle città verdi”. Questo Collegio, condividendone i fini e i metodi utilizzati per promuovere progetti di sviluppo urbano e rispetto dell’ambiente ha patrocinato l’iniziativa cui, lockdown permettendo, parteciperà con consapevole interesse.

Sono in calendario una serie di eventi di carattere formativo/informativo diretto a Periti Agrari, Tirocinanti e Studenti che verrà aggiornato con tempestività prima degli eventi programmati

COMUNICATO STAMPA CUP-RTP PER LA MANIFESTAZIONE DEGLI STATI GENERALI

Sono in calendario una serie di eventi di carattere formativo/informativo diretto a Periti Agrari, Tirocinanti e Studenti che verrà aggiornato con tempestività prima degli eventi programmati

Comunicato stampa
Perito Agrario : una scelta di vita!
E’ il titolo del webinar organizzato dal Collegio dei Periti Agrari di Roma il 15 maggio dalle 15.00 alle 17.00 diretto agli studenti del V° anno degli Istituti Tecnici Agrari ed al quale hanno partecipato 40 diplomandi degli ITA di Grottaferrata (Rm), S.Vito Romano (Rm) e Lavello (Pz).
E’ stata la giusta occasione per illustrare il titolo di perito agrario, la professione che può esercitare dopo il praticantato, l’esame di abilitazione e l’iscrizione all’Albo professionale e il valore sociale che questo assume nei confronti dell’alimentazione, del territorio e dell’ambiente.
Il Presidente Andrea Bottaro, coadiuvato da Giovanni Cattaruzzi di Udine, Mauro Finiguerra di Potenza, Alessandro Alebardi e Rosario Forte di Roma, punti di riferimento per i diversi campi di intervento professionale, ha portato ai giovani presenti il valore attuale della attività tecnica del Perito Agrario che, oltre a esercitare professionalmente quanto previsto dalla legge ordinamentale, spazia e interviene in tutte quelle collaterali  quali ad esempio, non esaustivo, può assumere la veste di Ausiliario del Giudice (C.T.U.), Tecnico nella gestione della sicurezza sia negli ambienti di lavoro (d.lgs. 81/2008) che nel comparto agro-alimentare (Haccp), progettista nei programmi di sviluppo dei P.V.S., Tecnico nella gestione delle energie alternative, controllore nel settore del biologico con programmi portati avanti dal Collegio con CSQA.
Tante attività che possono rispondere alle diverse attitudini individuali e che offrono la  possibilità dell’esercizio di una professione dinamica e socialmente indispensabile alla vita dell’uomo ed al rispetto del Pianeta Terra.
L’accordo è stato quello di continuare il rapporto con una frequentazione alle varie iniziative che saranno messe in atto dalla Commissione per la formazione e l’informazione del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Roma che, ultimamente, ha già visto ben otto iniziative alle quali hanno partecipato, a titolo non oneroso, sia Professionisti che Tirocinanti che allargheranno agli studenti la platea degli ammessi a partecipare ai prossimi eventi, il primo dei quali sul tema estimativo di “Accessione invertita”.
L’Ufficio Stampa

si comunica che, a seguito dell’ indagine conoscitiva volta alla predisposizione di un programma di Informazione e formazione utile all’aggiornamento professionale dei Periti Agrari, si sono ottenute le indicazioni che hanno consentito di stilare un programma di svolgimento che si sta realizzando e che, di seguito indicato, verrà aggiornato secondo le indicazioni fornite dalla Commissione per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale

PANE E OLIO
E’ il titolo della manifestazione che, come da manifesto, il CREA organizza a Velletri (Rm) per il 7/8 marzo che prevede una presentazione dei prodotti in cartellone con approfondimenti e degustazione e visite aaziendali che possano concorrere ad avvicinare le produzioni caratteristiche alla popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CIRCOLARI

Circolari Interne

Circolari del Collegio dei P.A. e dei P.A.L. di Roma La Circolare non è una figura autonoma di atto amministrativo,…

18 / Novembre / 2023

Leggi di più
Senza categoria

PIANO TRIENNALE per la PREVENZIONE della CORRUZIONE e per la TRASPARENZA 2022-2023-2024

6-CollegioPeritiAgrari_PIANO-TRIENNALE-PER-LA-PCT_2022-2024Download 6-Scheda_Relazione_RPCT_2021__Download 6-Proposte-di-modifica-2Download

27 / Giugno / 2023

Leggi di più
FOCUS IN DETT FOCUS ON ...

ESAMI DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI PERITO AGRARIO – SESSIONE UNICA

Domanda di partecipazione all'esame di Stato 2023 Si trasmette la domanda di ammissione alla sessione d’esame, sulla quale va apposta…

27 / Giugno / 2023

Leggi di più