Iscrizione all’albo

Procedura di iscrizione all’Albo Territoriale di Roma

L’iscrizione all’Albo dei Periti Agrari è condizionata dal possesso del Diploma di Perito Agrario, requisito principale per l’acceso. Inoltre occorre aver superato un periodo di Praticantato pari a 18 mesi, presso un professionista iscritto da almeno cinque anni nell’Albo professionale. E’ possibile riconoscere l’attività tirocinante mediante percorsi di formazione post diploma (ITS IFTS e SESTO anno enologico) o attraverso percorsi universitari (laurea triennale e specialistica) e infine attraverso il possesso di requisiti lavorativi (si veda la circolare n.3/2003). Si ricorda l’articolo 348 del codice penale “Esercizio abusivo di una professione”, per chi esercita senza essere iscritto all’Albo professionale stesso.

Ai fini dell’iscrizione, il richiedente, dovrà effettuare una preiscrizione attraverso il portale del CNPA (Consiglio Nazionale dei Periti Agrari), punto di partenza per ulteriori adempimenti richiesti ai fini dell’iscrizione all’Albo dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Roma. Di seguito si riporta il link di riferimento del CNPA (Consiglio Nazionale dei Periti Agrari) dove effettuare la preiscrizione:

https://www.cnpaonline.it/domanda_iscrizione_albo.php

Dopo aver effettuato la preiscrizione, sul sito del Collegio di Roma, il richiedente dovrà compilare la domanda integrativa predisposta dall’Albo di Roma (modulo n.12), in cui sono riportate voci, che verranno rese in autodichiarazione ai sensi della L. 445, e gli allegati richiesti:

L’invio della domanda completata con la documentazione richiesta ed allegata, dovrà avvenire mediante la mail PEC del Collegio o consegnata a mano presso l’ufficio del Collegio di Roma. Alla domanda dovrà essere allegata anche l’informava sul trattamento dei dati personali (modello N.10), debitamente firmata e spuntata nelle parti richieste ed evidenziate dalla casella di spunta.

Per una maggiore informazione è possibile consultare la circolare esplicativa (circolare 1/2024), in cui sono riportate, pedissequamente, tutti i vari passi da seguire per l’iscrizione e alcuni adempimenti volontari da richiedere post iscrizione.

In seguito alla comunicazione con delibera dell’avvenuta iscrizione, il neoiscritto, potrà richiedere i Crediti Formativi Professionali (CFP), mediante l’apposito modulo predisposto dal Consiglio (MODULO N.13):

Ai fini del pagamento della tassa di iscrizione mediante F23 di € 168,00, di seguito sono riportati i codici utili all’adempimento:

Chi intende consegnare il tutto tramite PEC, deve compilare ed allegare la Dichiarazione assolvimento imposta di bollo: