Offerte di lavoro

Offerte per il 2023


Richiesta per la Commissione del patrocinio a spese dello Stato. Anno 2024. In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 138 D.P.R. n. 115 del 30 maggio 2002, si invitano gli ordini in indirizzo ad indicare ciascuno il nominativo di due iscritti per la costituzione della Commissione indicata in oggetto. Dei componenti designati (membro effettivo e supplente), dovrà anche essere comunicato l’indirizzo e il recapito telefonico. Si raccomanda di provvedere entro e non oltre il 2 febbraio 2024. Pertanto i colleghi interessati possono mandare presso la mail del Collegio di Roma, una manifestazione di interesse entro il 29 gennaio 2024, riportando il nome e cognome, la data di nascita, il numero di iscrizione all’Albo, l’indirizzo e il recapito telefonico: peritiagrariroma@gmail.com.

A titolo informativo si riporta l’Articolo 138 del D.P.R. n.115/2002 Commissione del patrocinio a spese dello Statocomma 1 – Presso ogni commissione tributaria e’ costituita una commissione del patrocinio a spese dello Stato composta da un presidente di sezione, che la presiede, da un giudice tributario designato dal presidente della commissione, nonche’ da tre iscritti negli albi o elenchi di cui all’articolo 12, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546 e successive modificazioni, designati al principio di ogni anno a turno da ciascun ordine professionale del capoluogo in cui ha sede la commissione e dalla direzione regionale delle entrate. Per ciascun componente e’ designato anche un membro supplente. Al presidente e ai componenti non spetta alcun compenso. Esercita le funzioni di segretario un funzionario dell’ufficio di segreteria della commissione tributaria.


Concorso Ministero Agricoltura 2023, bando da 462 posti per diversi profili professionali e funzionari. Il Ministero dell’Agricoltura ha pubblicato un bando per l’assunzione di 462 nuovi dipendenti tra funzionari, ispettori e assistenti. I profili richiesti verranno assunti tutti a tempo pieno ed indeterminato da inquadrare nei ruoli del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i profili e i titoli richiesti per partecipare e le modalità di svolgimento delle prove. Di seguito il link con la disposizione: https://simoneconcorsi.it/concorso-ministero-agricoltura-2023-bando-da-462-posti-laureati-e-diplomati/
Data di inserimento 29 dicembre 2023


Avviso della SIN S.p.A è una società in house con capitale sociale detenuto attualmente per il 51% dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) e per il 49% da AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura). In un’ottica di potenziamento della struttura organizzativa della SIN S.p.A. si ricercano n. 3 unità complessive di cui n. 1 quadro e n. 2 impiegati, con sede di lavoro a Roma, da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, di cui al presente avviso:

Alleghiamo link per ulteriori informazioni: https://www.sin.it/portal/page/portal/SINPubblico/Area_ATrasp/BANDI_DI_CONCORSO/dati_relativi_alle_procedure_selettive?idsection=Area_ATrasp
Data di inserimento 27 dicembre 2023


Il Comune di Riano Romano – Città Metropolitana di Roma Capitale – Ufficio tecnico comunale, dovendo costituire la Commissione Agraria di cui all’art.57 c.6 della Legge Regionale n. 38/1999 e s.m.i., richiede per il preventivo parere di un PUA, di trasmettere a questo Ente un elenco di nominativi per ricoprire il ruolo di esperti esterni. Le candidature con la documentazione necessaria, dovranno pervenire alla mail del collegio: peritiagrariroma@gmail.com entro il 4 dicembre 2023.
Data di inserimento 30 novembre 2023


Consiglio superiore della magistratura. Manifestazioni d’interesse entro e non oltre il 20 novembre 2023, relativo ai nominativi degli esperti delle sezioni specializzate agrarie per il biennio 2024/2025. La Manifestazioni d’interesse, andrà comunicata da parte dell’interessato, al Collegio con i seguenti dati:
Nome – Cognome – Data di nascita – Luogo di nascita : Indirizzo – Telefono – PEC – Numero di iscrizione al Collegio dei PA – Titolo di Studio.
Consenso a trasmettere i propri dati alla Corte d’Appello di cui vi riportiamo il modello per la dichiarazione: “Autorizzo il Collegio Territoriale dei Periti Agrari e dei Perititi Agrari Laureati della Provincia di Roma, a trasmettere i dati alla Corte D’Appello relativo alla richiesta esperti sezioni specializzate biennio 2024/2025 e nel rispetto del Reg. UE 2016/679”.

Legge 2 marzo 1963, n. 320, art.3 – Nomina degli esperti
Gli esperti sono nominati dal Consiglio superiore della magistratura, o, per delega, dal presidente della Corte d’appello. ((Essi sono prescelti tra gli iscritti negli albi professionali dei dottori in scienze agrarie, dei periti agrari, dei geometri e degli agrotecnici; per le sezioni d’appello la scelta avviene tra i dottori in scienze agrarie)) A tale effetto è istituito presso ogni Corte d’appello un albo speciale, ripartito in elenchi provinciali, contenenti ciascuno un numero di esperti in ragione di otto per ogni Sezione specializzata. Gli esperti medesimi devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, età non inferiore agli anni 25, iscrizione negli albi professionali da almeno tre anni, condotta incensurata. Gli stessi, agli effetti dell’iscrizione nell’albo, vengono indicati dai capi degli Ispettorati compartimentali dell’agricoltura, sentiti le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative e i Consigli degli ordini e Collegi provinciali competenti. Per la nomina degli esperti da assegnare alla Sezione d’appello è istituito un distinto elenco, comprendente i dottori in scienze agrarie inseriti negli elenchi speciali di cui al terzo comma, con esclusione di quelli chiamati a far parte delle Sezioni di tribunale. Ad ogni Sezione vengono assegnati, mediante sorteggio fra gli iscritti in ciascuno degli elenchi predetti, due esperti effettivi e due supplenti.
Data di inserimento 16 novembre 2023


Agecontrol SpA, a seguito della stipula di atto convenzionale con l´Organizzazione Interprofessionale Tabacco Italia, recluta delle figure professionali con contratto di lavoro autonomo ai sensi e per gli effetti degli artt. 2229 e ss. del codice Civile, per lo svolgimento, dal mese di ottobre 2023 e sino al 31 ottobre 2024, di controlli tecnici, amministrativi e contabili previsti dal D.M. 824/2018 sul tabacco.
Requisiti addetto ai controlli:

  • Titolo di studio professionale ed iscrizione ad albo professionale: è espressamente richiesta una qualifica professionale di tipo agronomico (ad. es. Dottore In Scienze Agrarie o Forestali, perito Agrario, Agrotecnico), nonché l’esercizio della professione e l’iscrizione all’Albo professionale.
  • Esperienza professionale nel campo dei controlli su incarico di Enti pubblici: è espressamente richiesta un’esperienza pregressa in attività ispettive per conto dei servizi tecnici di Amministrazioni / Enti pubblici. Costituisce elemento preferenziale aver svolto attività ispettiva nell’ambito dei controlli sul settore Tabacco.
  • Residenza o domicilio in zone a vocazione tabacchifera (campania, toscana): costituisce un elemento preferenziale avere la residenza o il domicilio in zone vocate alla coltivazione e/o alla trasformazione del tabacco ed alla ubicazione delle organizzazioni professionali di categoria.

Le candidature dovranno essere trasmesse ad Agecontrol SPA inviando una e-mail avente per oggetto: “Attività ispettiva nel settore Tabacco – Raccolto 2023-2024: candidatura per la figura di addetto ai controlli” a protocollo@pec.agecontrol.it, con allegati:
1. Curriculum Vitae nel formato Europeo;
2. Iscrizione all’albo professionale.


Il Montorio Romano – Città Metropolitana di Roma Capitale – Ufficio tecnico comunale. dovendo costituire la Commissione Agraria con durata della carica quinquennale (5 anni) di cui all’art.57 c.6 della Legge Regionale n. 38/1999 e s.m.i.; Richiede due nominativi di professionisti idonei alla costituzione della Commissione Agraria, al fine di addivenire mediante successiva selezione, alla nomina di n°2 componenti effettivi e n°1 membro supplente. Le candidature con la documentazione necessaria), dovranno pervenire alla mail del collegio: peritiagrariroma@gmail.com entro il 12 settembre 2023.
Data di inserimento 5 settembre 2023


Il Comune di Roviano – Città Metropolitana di Roma Capitale – Ufficio tecnico comunale. dovendo costituire la Commissione Agraria con durata della carica quinquennale (5 anni) di cui all’art.57 c.6 della Legge Regionale n. 38/1999 e s.m.i.; Richiede due nominativi di professionisti idonei alla costituzione della Commissione Agraria, al fine di addivenire mediante successiva selezione, alla nomina di n°2 componenti effettivi e n°1 membro supplente. Le candidature con la documentazione necessaria), dovranno pervenire alla mail del collegio: peritiagrariroma@gmail.com entro il 2 settembre 2023.
Data di inserimento 31 agosto 2023


Il Comune di Roviano (RM), dovendo costituire la Commissione Agraria (art.57 c.6 della Legge Regionale n. 38/1999 e s.m.i) con durata della carica quinquennale (5 anni), avanza richiesta affinché venga proposta una coppia (n°2) di nominativi di professionisti idonei a comporre la Commissione Agraria, al fine di addivenire mediante successiva selezione (mediante valutazione dei Cv, dei titoli di studio, le esperienze professionali maturate, eventuali ulteriori titoli ed esperienze professionali acquisiti attinenti alla materia specifica) alla nomina di n.2 componenti effettivi e n.1 membro supplente. Le candidature Con la documentazione necessaria), dovranno pervenire alla mail del collegio: peritiagrariroma@gmail.com entro il 28 agosto 2023.
Data di inserimento 4 agosto 2023


ASTER è un nuovo organismo di controllo e certificazione dei prodotti biologici. La mission di Aster è quella di essere il riferimento per quelle organizzazioni pubbliche e private che credono che innovazione e sostenibilità siano elementi fondamentali per il proprio sviluppo. Siamo aperti alla condivisione e al miglioramento dei nostri modelli di controllo per assicurare un servizio imparziale, partecipato e dall’elevato standard qualitativo. ASTER srl seleziona personale / Ispettori nell’ambito degli schemi di certificazione: * Agricoltura BIOLOGICA; * Sistema Qualità Nazionale Produzione Integrata (#SQNPI); * Sistema Qualità Nazionale Benessere Animale (#SQNBA); * Global GAP; * Biocosmesi.
Gli interessati possono scrivere a: qualita@aster.bio


Valoritalia ricerca collaboratori per ampliamento organico. I candidati devono possedere un titolo di studio pari a un diploma di laurea o di scuola secondaria di secondo livello attinente al settore agroalimentare (es. laurea in scienze agrarie, scienze e tecnologie alimentari, veterinaria, biologia, acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche, scienze delle produzioni animali, diploma di perito agrario, agrotecnico, alimentarista ed equipollenti). È gradita esperienza nel settore agroalimentare e/o sui sistemi di gestione della qualità. Le candidature possono essere effettuate inviando il proprio curriculum vitae all’indirizzo: controlli.regolamentati@valoritalia.it specificando le regioni nelle quali si è disposti a lavorare. Link per Valoritalia: https://www.valoritalia.it/lavora-con-noi/
Data di inserimento 2 agosto 2023


La Soc. agr. COLLE DIFESA ha promosso due progetti, in qualità di capofila di Gruppi Operativi, di trasferimento dell’innovazione PSR Lazio mis 16.2 per la frutta dell’arale sabino. Si ricerca 1 tecnico agrario, da retribuire, per la realizzazione dei progetti che coinvolgono anche enti di ricerca. Di seguito riportiamo i link dei siti di progetto:
https://www.simodrofila.com/ ——- https://nutrifrutta.com/
Le candidature dovranno pervenire alla mail del collegio: peritiagrariroma@gmail.com
Data di inserimento 1 agosto 2023


L’Organismo di controllo AGRIQUALITA’ cerca ispettori per gli schemi BIO e agricoltura integrata. Le regioni nelle quali si ricercano ispettori BIO sono: Piemonte, Liguria, Abruzzo, Marche, Basilicata, Sardegna. Per l’agricoltura integrata sono richiesti ispettori in tutte le regioni. Il contratto proposto è di collaborazione professionale come libero professionista. Chi fosse interessato può inviare il proprio CV a:  michela.ferri@agroqualita.
Data di inserimento 28 luglio 2023